Il “Che” in rassegna a Bologna
Patria o muerte: immagini del Che è il titolo della rassegna omaggio dedicata a Ernesto "Che" Guevara, curata da Gianni Minà che, a partire da lunedì 9 marzo prossimo per quattro giorni, si svolgerà al Cinema Lumière di Bologna (via Azzocardino, 65) promossa in collaborazione con FICE Emilia-Romagna.
In rassegna film, documenti, backstage, ma anche la nota intervista che lo stesso Minà realizzò con Fidel Castro Fidel racconta il "Che",che farà da apertura e primo appuntamento della quattro giorni bolognese. Al termine della proiezione l'incontro in sala del pubblico con l'autore che introdurrà anche il documentario In viaggio con "Che" Guevara, diretto da Minà nel backstage del film di Walter Salles I diari della motocicletta.
Molte altre proiezioni in rassegna come Il "Che" 40 anni dopo di Gianni Minà, L'ora dei forni di Fernando Solanas del 1967, Compañero Presidente di Miguel Littin del 1971 e Comandante di Oliver Stone del 2003, che chiuderà la rassegna.
Arricchiranno ulteriormente l'omaggio una serie di documenti d'epoca realizzati a Cuba, in particolare quelli di Santiago Alvarez autore di Patria o muerte e Noticiero Icaic: Castro e "Che" Guevara e di Miguel Torres con Campamento 5 de mayo.
Programmazione
Lunedì 9 marzo
(Italia/2007) di Gianni Minà (75')
precede
NOTICIERO ICAIC: CASTRO E "CHE" GUEVARA (Cuba, 20') di Santiago Álvarez
Versione originale con sottotitoli italiani
Al termine incontro con Gianni Minà
(Italia/2003) di Gianni Minà (120')
Introduce Gianni Minà
(Diarios de motocicleta, Argentina-USA-GB-Cuba-Germania-Messico-Cile-Perù-Francia/2004) di Walter Salles (126')
precede
PATRIA O MUERTE (Cuba/1975) di Santiago Álvarez (25')
Martedì 10 marzo
IL "CHE" 40 ANNI DOPO (Italia/2008) di Gianni Minà (87')
Al termine incontro con Gianni Minà